ACAD

20 anos ACAD

L’Associação de Capoeira Angola Dobrada – ACAD è stata fondata nel 1992 da Mestre Rogerio e Mestre Índio a Kassel – Germania. Oggi l’ACAD comprende nuclei nelle città di Francoforte, Friburgo, Amburgo, Karlsruhe e Kassel (Germania – Mestre Rogerio); Bologna e Cesena (Italia – Mestre Indio, Trenel Chiara e Trenel Jonathan); e in Brasile a Belo Horizonte (Contra-Mestre Alcione e Contra-Mestre Iran), Curitiba (Contra-Mestre Wellington Negão) e São Gonçalo do Rio das Pedras (Mestre Indio e Contra-Mestre Alexandre).

L’associazione ha come obiettivo la preservazione, la divulgazione e il mantenimento dell’arte e dei rituali della capoeira angola, rispettandone i fondamenti originari, organizzando ogni anno tre grandi incontri internazionali dedicati alla capoeira angola nei mesi di maggio (Friburgo, Germania), settembre (Cesena, Italia) e novembre (Belo Horizonte, Brasile), oltre a diverse partecipazioni ad attività comunitarie e sociali, in cooperazione con altre realtà presenti sul territorio.

 

Perché “associazione”?

“Gruppo e associazione sono la stessa cosa. L’unica differenza che io vedo, è che un gruppo ha una tendenza più chiusa o di [includere] meno persone. Un gruppo, no? Una situazione un po’ più chiusa. Anche associazione non significa dire che siamo aperti, ma che vi è una tendenza ad essere maggiormente [rivolti] verso l’esterno. E dal momento che possediamo diversi nuclei, questi nuclei formano l’associazione Angola Dobrada.”
Mestre Rogerio, Baú de Angoleiro, 2002

Sulla base di ciò, l’associazione è continuamente intenta a sviluppare rapporti e progetti di collaborazione con enti, associazioni e altre realtà del territorio, al fine di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lo scambio interculturale.

In Italia, l’Associazione di Capoeira Angola Dobrada Italia è ufficialmente registrata dal 2013, ma con un’attività costante del gruppo di capoeira fin dal 2008, anno di fondazione del nucleo italiano.